top of page
Cerca

Dottoressa cos' è meglio per il mal di schiena? Yoga o Pilates?

  • info
  • 2 ago 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 12 apr 2023



Nella mia esperienza clinica di fisioterapista me lo sento chiedere ormai tutti i giorni .

Inoltre, insegnando Yoga e Pilates ormai da 5 anni mi capita di fare consulenze al volo tra una lezione e l’altra…


🔈Ora provo a dare una risposta definitiva: Tutte e due, nessuna delle due!😂



Proviamo a fare chiarezza…


▶️Sappiamo che circa l’80% della popolazione va incontro a un episodio di lombalgia almeno una volta nella vita ma solo nel 10-15% dei casi può essere individuata una causa specifica.



e cioè?



Low back pain (lombalgia) aspecifico, contrariamente al low back pain specifico, indica il dolore lombare la cui causa pato-anatomica non può essere identificata ( o non può più essere correlata al reperto anatomico ) con i mezzi a oggi in nostro possesso, siano essi la risonanza magnetica, l’anamnesi, i test provocativi e funzionali o altro.

Escluse quindi patologie di competenza medica (come una infezione spinale o una frattura) ed escluse cause specifiche alla base dei sintomi del paziente (come un’erniazione discale che provoca dolore radicolare), possiamo parlare di low back pain aspecifico.


Preciso subito che stiamo parlando di : Low back pain cronico (>3 mesi) aspecifico.


📖Per chiarire il concetto riporto i risultati di uno studio condotto nel 2020 che ha cercato di identificare l'efficacia dei trattamenti proposti per il mal di schiena cronico aspecifico.


🔹 Il Pilates, gli esercizi di controllo motorio, attività aerobica e allenamenti con sovraccarichi sono in grado di migliorare il dolore, la funzionalità e la salute mentale nelle persone con non-specific LBP.

🔹Lo yoga e l’idrokinesiteapia, in aggiunta agli interventi precedentemente menzionati, sembrano efficaci nel ridurre la disabilità derivante dal LBP.

🔹 Educazione, interventi psicologici, chiropratica, terapia manuale e fisioterapia passiva sembrano essere inefficaci nel Chronic Low Back Pain se utilizzati singolarmente.


❌❗Non solo, l’esercizio fisico è risultato essere più efficace di altri interventi come il trattamento manuale e l’educazione.


▶️In conclusione, l’esercizio fisico (Yoga, Pilates, functional training, condizionamento aerobico e chi più ne ha più ne metta), proposto in accordo con le preferenze, le caratteristiche e gli obiettivi del paziente, dovrebbe essere incluso all’interno del percorso riabilitativo nel paziente con mal di schiena cronico aspecifico.




📞Contattami per approfondire l'argomento e pianificare il percorso più adatto al tuo recupero!






Reference: "Owen PJ, Miller CT, Mundell NL, Verswijveren SJJM, Tagliaferri SD, Brisby H, Bowe SJ, Belavy DL. Which specific modes of exercise training are most effective for treating low back pain? Network meta-analysis. Br J Sports Med. 2020 Nov;54(21):1279-1287."


Comments


LA CLINICA

Sede legale: Via Vincenzo Gioberti 9C, Alice Castello, VC

Sedi operative:

 - Piazza Castello 1, Moncrivello,13040, VC

 - Via Italia 16, Alice Castello, 13040, VC

Email: info@zattifisioterapia.com

Tel: +39 349 3310 945

CONTATTI

Grazie per il messaggio!

Trattamenti al domicilio SU RICHIESTA

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle

© 2019 created with Passion&Love. by Zattifisioterapia.com

bottom of page